A coronamento di un’annata importante, che ha visto il Derthona Basket chiudere la regular season al secondo posto del Girone Verde con 17 vittorie e accedere alla fase playoff da terza in classifica, Riccoboni Holding ha voluto festeggiare il primo anno di sponsorizzazione dei “grigi” con un omaggio alla città di Tortona che ne celebrasse il cammino sportivo. Si è scelto così di donare 34 alberi – equivalenti ai punti totalizzati in stagione – che saranno piantumati nell’area della piscina e del teatro Dellepiane, contribuendo all’opera di riqualificazione in corso.

I primi due aceri sono stati messi a dimora il 21 maggio scorso nel corso di un evento che ha coinvolto, insieme a Riccoboni Holding e Derthona Basket, l’Amministrazione cittadina, la Diocesi e le rappresentanze delle Forze dell’Ordine. Le ulteriori piante verranno posizionate il prossimo 22 novembre 2021, Giornata Mondiale dell’Albero e momento ottimale per irrigazione e attecchimento. Si tratterà sempre di specie autoctone: aceri, tigli, frassini e carpini.

L’operazione è stata battezzata “PiantiAMO il futuro” e vivrà un secondo tempo importante dopo la piantumazione, quando entreranno in gioco i plessi scolastici tortonesi. Spetterà a loro l’adozione dei nuovi alberi e la loro manutenzione grazie a specifici contest che avranno l’obiettivo di stimolare attenzione e curiosità delle nuove generazioni nella cura del patrimonio verde cittadino.

Marco Riccoboni, Amministratore Delegato Riccoboni Holding, ha commentato: “Costruire un mondo più sostenibile è la missione in cui crede e s’impegna da sempre la nostra azienda. Per far crescere l’attenzione generale verso la salvaguardia dell’ambiente, la costruzione di un’economia più circolare e l’uso corretto delle risorse naturali abbiamo scelto di impegnarci nel programma Riccoboni New Generation con azioni, rapide e concrete, che possano contribuire a migliorare la vivibilità e l’ambiente di una comunità locale. Siamo quindi molto contenti di regalare questi 34 alberi alla città di Tortona perché non rappresentano solo un contributo allo sviluppo del verde pubblico e la memoria di una grande stagione sportiva ma diverranno uno strumento educativo per mettere in relazione i ragazzi delle scuole e l’ambiente”.

Roberto Tava, presidente Derthona Basket, ha aggiunto: “È per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità prendere parte a questa iniziativa. Prima che una squadra di pallacanestro, ci sentiamo un collegamento fra la gente e il territorio, un volano dal quale far partire iniziative tese ad esaltare il senso di appartenenza a questa splendida terra del tortonese. Progetti di questo genere, che uniscono l’attenzione al verde all’amore per la nostra gente sono ciò che ci fa essere fieri di rappresentare e difendere i colori del Derthona Basket”.

Per Federico Chiodi, Sindaco di Tortona: “Un sentito ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità Tortonese alla famiglia Riccoboni per questa splendida iniziativa che rafforza il legame con il nostro territorio, che già si esprime tramite la partnership con il Derthona Basket. L’area prescelta è particolarmente significativa poiché proprio questa zona, un tempo a vocazione industriale, sta assumendo una nuova dimensione vocata allo sport, alla cultura e all’istruzione. Qui infatti avrà sede la scuola superiore di logistica e sarà realizzata una nuova palestra. A pochi metri ci sono la piscina e i campi da calcio del centro sportivo Cucchi. Questa piantumazione rappresenta quindi un nuovo passo nella direzione di rivitalizzare, in un’ottica sostenibile, questa parte della città”.

Altre news