Riccoboni new generation
Attività sul territorio
Progetti di sponsorizzazione sportiva
Lo sport come passione sincera, attitudine allo spirito di sacrificio, capacità di creare gioco di squadra ed elemento unificante di una comunità. È su questi tratti, che il Gruppo Riccoboni si ispira nel riconoscere l’importanza dell’attività sportiva professionistica e sostenere progetti di sponsorizzazione sportiva in favore di realtà di eccellenza del panorama locale.
L’attività delle società sportive di sviluppo e promozione del settore giovanile rappresenta spesso nelle comunità locali uno dei vettori più efficaci per diffondere tra i giovani la passione per la pratica sportiva e l’educazione a stili di vita positivi per la salute. A questo impegno bisogna sommare l’energia e l’entusiasmo che una squadra di club è in grado di mobilitare all’interno della propria comunità.
Il Gruppo Riccoboni dal 2020 è sponsor di due importanti realtà del basket alessandrino: il Derthona Basket che milita nel campionato di A1 e il Monferrato Basket che è in A2.
Insieme al Derthona Basket è partita l’iniziativa “PiantiAMO il Futuro” un’idea venuta a Riccoboni per festeggiare con un lascito “sostenibile” (la piantumazione di trentadue alberi) la straordinaria impresa compiuta dal Derthona Basket nella stagione sportiva 2020/2021.
La “Curva Riccoboni” è invece un ‘iniziativa di coinvolgimento dei dipendenti nell’assistere ad una partita di A2 del Monferrato Basket: un’avvincente esperienza di engagement per sostenere la squadra.
Difesa del patrimonio boschivo e imboschimento
Gli alberi rappresentano la difesa più efficace per diminuire l’inquinamento da gas serra come l’anidride carbonica, nell’intercettare le polveri sottili, nel proteggere dal rumore e dalle ondate di calore, e nell’assorbire l’acqua in caso di precipitazioni. Condurre interventi di piantumazione, imboschimento o riforestazione può generare benefici già a breve termine per la comunità locale e per l’ambiente circostante, oltre a concorrere a fronteggiare le complesse sfide socio-ambientali della nostra epoca per limitare l’aumento medio della temperatura globale entro gli 1,5° C, che rimane l’obiettivo più ambizioso dell’Accordo di Parigi per raggiungere la neutralità climatica entro la fine del secolo.
Anche preservare e curare il patrimonio boschivo che possediamo è importante, al pari di creare nuove aree verdi. Una foresta già esistente è un sistema complesso di flora, erbe e arbusti difficile da replicare ed efficace nello stoccare maggiori quantità di carbonio.
In coerenza con la sua volontà di contribuire a costruire una green economy concreta e sostenibile, il Gruppo Riccoboni si occupa da anni di bonificare e recuperare aree inquinate. Proprio per questo crede nella difesa del patrimonio naturale esistente e nel sostegno a progetti di recupero del suolo e rimboschimento.
Riccoboni Holding è socio sostenitore del Consorzio forestale KilometroVerdeParma, un’esperienza pilota in Italia, senza fini di lucro, nata per contribuire alla forestazione con nuovi boschi permanenti della provincia di Parma e alla riqualificazione ambientale del tratto dell’autostrada A1 che attraversa la città con la messa a dimora di 20 mila piante l’anno.
Attività educative per i giovani
Attenzione all’ambiente e alla costruzione di una società più sostenibile, educazione alla pratica sportiva e attività ricreative si possono combinare nella costruzione di format originali che aiutano a sviluppare nei ragazzi la consapevolezza di essere parte di una comunità locale e globale. Il Gruppo Riccoboni sostiene sul territorio questo tipo di manifestazioni per la loro valenza formativo educativa e per la possibilità di veicolare alle giovani generazioni buone pratiche sulla difesa dell’ambiente e sull’adozione di stili di vita sostenibili.
Fin dal 2014, attraverso la Grassano SpA, ha collaborato con il Comune di Predosa (Al) per offrire un progetto formativo ai ragazzi del polo scolastico locale: “Sport & Ambiente”, durante il quale cimentarsi in esperienze ludico-sportive e di educazione ambientale, attraverso un format capace di affrontare tematiche legate al benessere personale e collettivo e alla diffusione di corretti stili di vita.
Sempre a Predosa, la Grassano è intervenuta negli anni per sostenere le attività del centro estivo “Estate Ragazzi”, promuovendo un progetto di educazione ambientale con attività naturalistiche, di educazione alla raccolta differenziata e di formazione sul riciclo dei rifiuti.
Inoltre, dal 2023, il Gruppo Riccoboni sostiene le attività dell’asilo nido di Sezzadio.
Dall’anno scolastico 2023/2024, in collaborazione col Derthona Basket nell’ambito del progetto “PiantiAmo il futuro”, il Gruppo Riccoboni ha portato nelle scuole primarie di Predosa e Sezzadio l’attività didattica “A scuola con l’economia circolare”. Un progetto dinamico e coinvolgente con l’obiettivo di introdurre in modo partecipativo e coinvolgente gli alunni alla sostenibilità ambientale, di cui il mondo dell’economia circolare è parte sostanziale, in modo da renderla attrattiva e possibile, tutti i giorni, con i nostri comportamenti.
Sono inoltre stati coinvolti alcuni Istituti superiori dell’alessandrino in visite didattiche presso l’impianto RiHabitat nell’ambito del progetto pilota “Che fine fanno i nostri rifiuti? Dalla produzione allo smaltimento finale”, patrocinato dalla Provincia di Alessandria. L’attività didattica ha l’obiettivo di introdurre in modo partecipativo e coinvolgente gli studenti al mondo dell’economia circolare attraverso un’esperienza concreta di visita ad un impianto, e osservare come viene gestito il rifiuto quando non è possibile avviarlo a recupero, nel segno dell’affidabilità e sicurezza per la tutela ambientale, al fine di crescere nella consapevolezza del ciclo di vita dei beni prodotti e che utilizziamo quotidianamente, coerentemente con il goal “Consumo e produzione responsabili” dell’Agenda 2030.