Il recupero di materie prime dai processi produttivi è un principio basilare dell’economia circolare per costruire una gestione più sostenibile delle risorse naturali ed evitare che tutto ciò che ancora intrinsecamente possiede qualche utilità venga smaltito in discarica.

Il Gruppo Riccoboni Holding partecipa a questo impegno avendo sviluppato specifiche competenze nella raccolta e recupero di oli, metalli e sostanze inorganiche che ha messo al servizio, in qualità di soggetto mandatario sul territorio, di diversi consorzi obbligatori.

Grazie all’impianto dedicato al trattamento dei filtri dell’olio è in grado di trasformare questo complesso rifiuto pericoloso in preziose materie prime, separando la frazione di olio esausto da avviare a recupero dagli altri costituenti, anch’essi riciclabili: ferro, alluminio e carta. Questo processo avviene, tra l’altro, tramite elettromagneti e separatori centrifughi e ad induzione utilizzati successivamente alla riduzione volumetrica.

Il trattamento degli oli prevede invece attività di preriscaldamento, filtrazione, essicazione in depressione.

Dalla raccolta e dal trattamento di rifiuti quali oli minerali e vegetali esausti, emulsioni, filtri, batterie e accumulatori esausti vengono recuperate importanti frazioni di rifiuto, grazie all’aggiornamento impiantistico e al continuo perfezionamento delle lavorazioni, ottenendo: metalli ferrosi e non da avviare alle fonderie, olio esausto da avviare a rigenerazione, carte e plastiche impregnate da valorizzare come recupero energetico.

Questi servizi sono localizzati presso la piattaforma Grassano di Predosa (Al).

recupero rifiuti speciali

Che attività svolgiamo per conto dei consorzi obbligatori:

  • Raccogliamo, coordinando anche azioni di microraccolta presso officine e imprese del territorio, e stocchiamo oli minerali lubrificanti ed emulsioni esauste provenienti da macchine utensili industriali di cui poi seguiamo il trattamento. Il processo permette di rigenerare la componente oleosa per nuovi utilizzi, sotto la regia del CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati);
  • Raccogliamo, stocchiamo e avviamo al recupero le batterie esauste da autotrazione. Si tratta di un rifiuto che a fine vita, se non trattato correttamente, può diventare molto pericoloso e inquinante per l’ambiente. Il loro riciclo appropriato permette invece di recuperare preziose frazioni di metalli riutilizzabili. Siamo concessionario autorizzato dal COBAT (Consorzio multiprodotto per la raccolta e il riciclo di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • Raccogliamo, stocchiamo e avviamo al recupero oli e grassi animali e vegetali. Sono rifiuti che, trattati correttamente, rappresentano un’interessante risorsa rinnovabile perché adatti a molteplici impieghi: sorgente di energia rinnovabile per impianti di co-generazione, biolubrificanti, prodotti per cosmesi e saponi industriali. Svolgiamo questo incarico in qualità di concessionario autorizzato per il CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli e Grassi vegetali e animali Esausti).