Il Gruppo Riccoboni ha realizzato il suo primo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’annualità 2021. Un documento che nasce dalla volontà di consolidare il proprio percorso di responsabilità ambientale e sociale e di condividerlo con i propri stakeholder. 

Il Report è stato redatto utilizzando gli standard definiti dal Global Reporting Initiative (GRI), che costituiscono un riferimento per le organizzazioni di tutto il mondo per misurare e comunicare, con il massimo livello di trasparenza, le performance in termini di sostenibilità.
 
Il perimetro di rendicontazione include le quattro società consolidate - Riccoboni Spa, Grassano Spa, Eco.Impresa Srl e Tecnoambiente Srl – e questa prima edizione del Report servirà come strumento per migliorare l’approccio strategico dell’azienda e definire meglio le sue politiche ESG (Environmental, Social and Governance).
 
Nella lettera introduttiva rivolta agli stakeholder, Marco e Angelo Riccoboni, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo, spiegano il valore della scelta volontaria di predisporre questo primo documento. 
 
<Il Report vuole essere testimonianza della responsabilità che sentiamo e che mettiamo in pratica ogni giorno verso le nostre persone, le aziende con cui collaboriamo, le Istituzioni e le comunità in cui operiamo. Con questo documento condividiamo quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo e guardiamo al futuro con la consapevolezza che l’impegno di ciascuno di noi è fondamentale per migliorare concretamente la qualità della vita e dell’ambiente.
 
Attraverso il Report condividiamo i nostri obiettivi di sostenibilità, la nostra storia e i nostri valori: misuriamo, attraverso la rendicontazione, quanto fatto finora, individuando chiaramente i target che guideranno lo sviluppo del Gruppo, consapevoli del fatto che saranno misurabili e quindi valutabili dai nostri stakeholder.
 
Il nostro modello di fare impresa è guidato dal principio della sostenibilità nella sua interezza, che riguarda l’ambiente e le persone, dentro e fuori la Holding. Educazione ambientale, sostegno al sistema sanitario, promozione dello sport e di stili di vita salutari, iniziative per la riforestazione e lo sviluppo dell’economia circolare concreta sono alcuni dei settori nei quali interveniamo per restituire valore alle comunità in cui operano le nostre aziende.
 
Crediamo nell’investimento continuativo in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di sviluppare tecniche innovative per migliorare il bilancio ambientale dei processi di trattamento, generando innovazione sostenibile. La stessa mission accomuna gli sforzi continui per migliorare i protocolli aziendali in materia di sicurezza e di formazione del capitale umano. Il nostro lavoro si fonda su principi di serietà e concretezza, per offrire ai clienti servizi innovativi e tecnologicamente avanzati in grado di generare il minimo impatto sull’ambiente, senza compromessi. A ispirare la governance del Gruppo sono i valori che ne hanno guidato lo sviluppo fin dalle origini: il capitale umano, l’innovazione e la sostenibilità.
 
Con il nostro primo Report di sostenibilità rendiamo quindi conto del contributo che le aziende della Holding danno per generare un impatto positivo sul territorio. Lo facciamo rapportando la nostra attività agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che vede cittadini, istituzioni e imprese stringere un Patto di impegno comune. Questo lavoro serve soprattutto a noi per prendere consapevolezza del punto in cui siamo e progettare obiettivi concreti di miglioramento. Il cambiamento avviene per piccoli passi>.
 

Altre news