RICCOBONI A ECOMONDO CELEBRA 60 ANNI DI ATTIVITA’ PRESENTANDO “LE RADICI DEL FUTURO” UN DOCUFILM E RITIRANDO UN PREMIO ISTITUITO DALLA FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
 
Ecomondo 2024 è stata un’edizione speciale per Riccoboni Holding in cui ha celebrato i suoi 60 anni di attività sia nell’ampio stand nel settore fieristico dedicato a  “reclamation and hydrogeological risk”, ma anche durante un evento fuori salone, a Rimini al Teatro Amintore Galli , dove è stato presentato un docufilm  intitolato “Le Radici del Futuro”.

“Le Radici del Futuro della Riccoboni sono iniziate sull’appennino tosco-emiliano proprio nel 1964, come piccola impresa attiva nei lavori di edilizia stradale - ricorda con emozione Angelo Riccoboni Presidente e Amministratore Delegato Riccoboni Holding - già a metà degli anni Settanta mio padre Ernesto Riccoboni, il fondatore, iniziò a guardare al settore della gestione ambientale, allora agli albori in Italia, sviluppando e proponendo i primi impianti mobili per il trattamento dei fanghi reflui di perforazione. Il Gruppo Riccoboni in questi anni ha dimostrato capacità di crescita delle proprie performance economiche, consolidando fortemente l’ asset familiare a garanzia di un percorso di sviluppo in cui si pone come azienda di riferimento,  nel sistema dell’economia circolare”.

I 60 anni di Riccoboni hanno determinato un momento speciale nella cerimonia del  “premio per lo Sviluppo Sostenibile” promosso dalla Fondazione dello Sviluppo Sostenibile e il suo Presidente Edo Ronchi ha premiato Angelo Riccoboni riconoscendo la forte propensione dell’azienda allo sviluppo della transizione ecologica.

L’appuntamento di Ecomondo ha permesso anche di presentare il terzo Report di Sostenibilità del Gruppo Riccoboni a clienti e stakeholder. Il Report di Sostenibilità testimonia il consolidamento del percorso intrapreso in termini di impegno concreto per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Report 2023 racconta di un incremento del fatturato rispetto all’anno prima di + 18% a fronte di una diminuzione del 11% delle emissioni di CO2 e del 30% dei consumi idrici e - 20 % consumi elettrici. In parallelo all’incremento del fatturato sono cresciuti i dipendenti + 12% e il valore economico distribuito sul territorio 12% con iniziative legate al mondo dello sport e della ricerca sanitaria.

“Il Report testimonia con trasparenza la responsabilità che sentiamo e che mettiamo in pratica ogni giorno verso le nostre persone, le aziende che fanno parte della catena del valore del Gruppo, le Istituzioni e le comunità in cui operiamo - dichiara Angelo Riccoboni - consideriamo la redazione del Report parte integrante dell’impegno che mettiamo nelle nostre attività ed è un lavoro che ci permette di prendere consapevolezza di quanto di buono già facciamo, di quanto siamo migliorati dallo scorso anno e in che cosa possiamo ancora migliorare. Gli obiettivi che ci siamo dati sono sfidanti ma concreti”.

Altre news